COSA TRATTEREMO:
Tramite le operazioni M&A le aziende, anche PMI, possono disporre di strumenti efficaci per valorizzare i loro asset, ad esempio realizzando sinergie ed economie di scala nel settore di riferimento
Negli ultimi anni le operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A) hanno avuto crescente valenza strategica, anche per le piccole e medie imprese. Queste operazioni rappresentano un mezzo per consolidare il mercato di riferimento, accedere rapidamente a nuove tecnologie, piattaforme digitali e competenze specializzate, elementi a forte valenza strategica per riposizionare i business e sostenere la crescita, come le c.d. operazioni “di filiera”. Due società che si fondono valgono più della loro mera somma, perché l’M&A agisce da moltiplicatore. Secondo il report “Private Equity 2023 – Trends and Developments Italy” di GOP, la strategia buy-and-build, che prevede l’acquisizione di società più piccole a multipli più bassi con l’obiettivo di integrarle in un gruppo garantendo loro quelle risorse finanziarie ma soprattutto manageriali per favorirne la crescita autonoma, sta diventando sempre più diffusa. Dagli studi emerge inoltre che le Pmi, oltre a svilupparsi per crescita organica, si stanno attrezzando sempre più per dotarsi di competenze per raccogliere queste opportunità attraverso attività di M&A.
Nonostante ogni operazione sia caratterizzata da un alto grado di complessità, da circostanze specifiche e da desiderata peculiari, nel workshop tratteremo con taglio pratico – e con l’ausilio di casi pratici - gli aspetti principali di questo tipo di operazioni: soggetti coinvolti, fasi, principali attività e accordi negoziali.
Relatori:
Avv. Fabio Pari, legal advisor, partner di Meta)
Dott. Lorenzo Nardella, advisor, partner di Meta)
Q&A
Desk one to one | Al termine del workshop le aziende interessate avranno la possibilità di richiedere un incontro individuale online.
I desk individuali online (tramite Microsoft Teams) avranno la durata di 30 minuti ciascuno, all’interno dei quali il richiedente potrà porre dubbi e/o quesiti derivanti dalla tematica affrontata nel workshop, ma anche affrontare specifiche case history della propria azienda, confrontandosi direttamente col nostro esperto.
Per i desk one to one, nel form di iscrizione è possibile specificare l’interesse.
Ogni richiedente verrà poi contattato dal servizio per concordare l’orario.
Modalità di adesione
Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione al seguente link.
Nella prima mattinata del giorno dell’evento, gli iscritti riceveranno link e indicazioni per il collegamento al workshop.
La partecipazione al workshop, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.
Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.
Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).
Requisiti tecnici per la partecipazione via web
Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:
- Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
- Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
- Internet connection – Strong
Si consiglia vivamente l’uso del PC.
Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.
Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.
Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Diritto d’impresa/Consulenza legale
Marco Chimenti
Tel. 0541 352314
E-mail: sgarattoni@confindustriaromagna.it
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Il Legal Team di META mette a disposizione delle imprese un supporto completo in materia di diritto societario e fiscalità.
Per tutte le info: https://www.metabusiness.it/servizi/legal/
Riferimento: Marco Chimenti; legal@metabusiness.it
Ricordiamo infine che le società di formazione del Sistema, Assoform Romagna e Sestante Romagna, sono in grado di supportare le aziende per progettare percorsi formativi ad hoc con i consulenti partner Meta, relatori al workshop o con consulenti proposti dall’azienda, anche attraverso finanziamenti con fondi interprofessionali.
Riferimento Francesca Mirri | Tel. 0541 352781 | E-mail: fmirri@assoformromagna.it