Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Workshop "Intelligenza Artificiale e contrattualistica: opportunità, rischi e strategie di compliance per le PMI"

COSA TRATTEREMO:

L’adozione dell’Intelligenza Artificiale nelle imprese è in forte crescita, con applicazioni che spaziano dall’automazione dei processi decisionali fino alla creazione di contenuti e analisi predittive. Tuttavia, l’uso di queste tecnologie comporta significative implicazioni legali, contrattuali e regolamentari. Durante il workshop, analizzeremo il rapporto tra IA e contrattualistica, evidenziando le opportunità offerte da queste tecnologie, i principali rischi connessi e le strategie per mitigarli attraverso strumenti giuridici adeguati. 

OBIETTIVO

L'obiettivo del workshop è fornire alle imprese spunti concreti per integrare l’Intelligenza Artificiale nelle proprie attività nel rispetto delle normative vigenti e con adeguate tutele. Approfondiremo i principali rischi legati all’uso dell’IA – dall’imprecisione nei risultati, alla violazione di segreti aziendali, fino ai problemi di proprietà intellettuale – e illustreremo come predisporre clausole contrattuali specifiche per limitare la responsabilità e garantire un uso sicuro ed efficace dell’IA. Inoltre, discuteremo l’importanza delle policy aziendali e dei codici di condotta per regolamentare l’uso interno ed esterno dell’IA, prevenendo problematiche legali e reputazionali. 

RELATORE

Avv. Fabio Pari, legal advisor, partner di Meta

Q&A

 

PROGRAMMA

l webinar si articolerà in diverse sezioni, partendo da una panoramica sull’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni nel contesto aziendale.

Seguirà un’analisi dei principali rischi e criticità, con casi concreti di errori e controversie legate all’IA. Successivamente, illustreremo le soluzioni contrattuali per la gestione dei rischi, con esempi di clausole per la limitazione della responsabilità, la protezione dei dati e la tutela della proprietà intellettuale.

La sessione si concluderà con un Q&A live, durante il quale sarà possibile porre domande agli esperti legali.

Desk one to one | Al termine del workshop le aziende interessate avranno la possibilità di richiedere un incontro individuale online.

I desk individuali online (tramite Microsoft Teams) avranno la durata di 20 minuti ciascuno, all’interno dei quali il richiedente potrà porre dubbi e/o quesiti derivanti dalla tematica affrontata nel workshop, ma anche affrontare specifiche case history della propria azienda, confrontandosi direttamente col nostro esperto.

Per i desk one to one, nel form di iscrizione è possibile specificare l’interesse.

Ogni richiedente verrà poi contattato dal servizio per concordare l’orario.

 

Modalità di adesione

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione entro il 31 marzo 2025 al seguente link. e riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del workshop.

Per informazioni segreteria organizzativa sgarattoni@confindustriaromagna.it

La partecipazione al workshop, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso LA CASSA, codice IBAN: IT 61 Q 06270 13100 CC0000192129, intestato a Confindustria Romagna.

Inviare la ricevuta di pagamento a gsampaoli@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

________________________________________________

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Diritto d’impresa/Consulenza legale 

Marco Chimenti

Tel. 0541 352314
E-mail: sgarattoni@confindustriaromagna.it

________________________________________________

 

Il Legal Team di META mette a disposizione delle imprese un supporto completo in materia di diritto societario e fiscalità.

Per tutte le info: https://www.metabusiness.it/servizi/legal/

Riferimento: Marco Chimenti: legal@metabusiness.it

 

Ricordiamo infine che le società di formazione del Sistema, Assoform Romagna e Sestante Romagna, sono in grado di supportare le aziende per progettare percorsi formativi ad hoc con i consulenti partner Meta, relatori al workshop o con consulenti proposti dall’azienda, anche attraverso finanziamenti con fondi interprofessionali.

Riferimento Francesca Mirri | Tel. 0541 352781 | E-mail: fmirri@assoformromagna.it

Iscriviti all'appuntamento

Il Sistema Confindustria Romagna