Tutelarsi dall’aumento delle insolvenze e dei default aziendali

Affrontare lo scenario del notevole aumento delle insolvenze aziendali, come descritto nell’update prot. 124, richiede un'azione proattiva da parte delle aziende, ad esempio rivedendo e aggiornando i contratti in uso per assicurarsi che siano adatti alle nuove dinamiche di mercato e all'assetto organizzativo dell'impresa.

Tuttavia, nonostante i controlli preventivi e i contratti ben strutturati, a volte le fatture rimangono non pagate. In questi casi, è importante che le aziende istruiscano il proprio personale amministrativo su come gestire correttamente la situazione. Ritardare le azioni di recupero o utilizzare solleciti verbali anziché comunicazioni formali scritte possono ridurre le probabilità di successo e compromettere la posizione dell'azienda in eventuali controversie legali.

Confindustria Romagna, promuove il workshop

Tutelarsi dall’aumento delle insolvenze e dei default aziendali

Martedì 28 maggio, ore 10

organizzato da Meta in collaborazione con Skema - Consulenza Aziendale

partner servizio Diritto d’impresa/Consulenza legale di Confindustria Romagna

Relatore

Avv. Fabio Pari (Responsabile Area Legale, Skema)

Q&A

Modalità di adesione

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione al link sotto riportato.

Nella prima mattinata del giorno dell’evento, gli iscritti riceveranno link e indicazioni per il collegamento al workshop.

La partecipazione al workshop, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Desk one to one | Al termine del workshop le aziende interessate avranno la possibilità di richiedere un incontro individuale online.

I desk individuali online (tramite Microsoft Teams) avranno la durata di 30 minuti ciascuno, all’interno dei quali il richiedente potrà porre dubbi e/o quesiti derivanti dalla tematica affrontata nel workshop, ma anche affrontare specifiche case history della propria azienda, confrontandosi direttamente col nostro esperto.

Per i desk one to one, nel form di iscrizione è possibile specificare l’interesse. Ogni richiedente verrà poi contattato dal servizio per concordare l’orario.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Diritto d’impresa/Consulenza legale

Marco Chimenti

E-mail: sgarattoni@confindustriaromagna.it