
COSA TRATTEREMO:
Faremo un’analisi delle sfide e delle opportunità che la filiera agroalimentare si trova ad affrontare nel percorso verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), con un focus sulle strategie condivise per migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale del settore.
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana promossa da ASviS per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, istituzioni e giovani sui temi della sostenibilità, il workshop si propone come un momento di confronto e approfondimento dedicato alla filiera ortofrutticola.
L’incontro offrirà un’analisi delle sfide e delle opportunità che la filiera agroalimentare si trova ad affrontare nel percorso verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), con un focus sulle strategie condivise per migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale del settore.
Durante il workshop verranno approfonditi temi chiave come:
- La sostenibilità come pilastro del futuro agroalimentare e ortofrutticolo
- Tecnologie e pratiche innovative per una maggiore sostenibilità ambientale nella filiera ortofrutticola
A seguire, si terrà una tavola rotonda con esponenti del mondo produttivo, in cui le tematiche trattate verranno discusse con un taglio pratico e orientato all’operatività. Alla tavola rotonda parteciperanno rappresentanti delle aziende New Factor, Nespak e Rigoni di Asiago, che porteranno la loro esperienza concreta sul campo.
Porterà inoltre un contributo il Clust-ER Agrifood della Regione Emilia-Romagna, offrendo una visione sistemica e territoriale dello sviluppo sostenibile nella filiera agroalimentare.
Modalità di adesione
La partecipazione al workshop è gratuita ma è richiesta l'iscrizione tramite il form disponibile al link seguente:
_ISCRIZIONI A QUESTO LINK_
Per accedere alla fiera è necessario registrarsi gratuitamente come visitatore a questo link
Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Sostenibilità
Sonia Celli
Tel. 0544 210417
E-mail: scelli@confindustriaromagna.it
La Business Unit Sustainability di META, braccio operativo di Confindustria Romagna, è a disposizione per offrire supporto operativo alle imprese.
Referente:
Federica Savini
Tel. 334 6687163
E -mail: fsavini@metabusiness.it