L’entrata in vigore il 1° maggio 2016 del nuovo Codice Doganale dell’Unione - CDU (Regolamento UE n. 952/2013), completato dalle Disposizioni di Attuazione - DAC (Regolamento Delegato UE n. 2015/2446 e Regolamento di Esecuzione UE n. 2015/2447), ha introdotto importanti novità in materia di origine delle merci, sia nell’ambito del “made in” sia nell’ambito dell’origine preferenziale.
A distanza di un anno, pertanto, Confindustria Romagna promuove il consueto appuntamento per illustrare le norme di origine a tutte le imprese che operano con l’estero ed ai loro fornitori attraverso il seminario organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl “Nuovo Codice Doganale dell’Unione 2016 un anno dopo”, che si terrà il prossimo 7 marzo alle ore 9.30 presso Confindustria Romagna sede di Rimini (P.zza Cavour, 4 – Rimini).
Il seminario, organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con Studio Del Nevo, si pone l’obiettivo di delineare un quadro di riferimento relativo all’interpretazione della normativa inerente l’origine non preferenziale (“made in” ) e l’origine preferenziale delle merci alla luce del Codice Doganale dell’Unione. Inoltre intende indirizzare gli operatori economici nel percorso che porta alla corretta apposizione del “Made In” sui prodotti italiani, in virtù della Convenzione di Madrid ed ottenere esenzioni e riduzioni daziarie nell’interscambio con i Paesi dell’Unione Europea, in osservanza alle nuove procedure inserite nel Codice Doganale dell’Unione e le relative Disposizioni di Attuazione (DAC).
Il seminario tecnico si rivolge principalmente ai responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all’ufficio estero e alle spedizioni.
Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:
L’ORIGINE NON PREFERENZIALE (MADE IN)
- Il concetto di origine non preferenziale delle merci ai fini del Made In
- Individuazione delle regole di origine non preferenziale delle merci
- I pareri del WTO e il nuovo Allegato 22-01
- Le indicazioni di origine su fattura
- Le informazioni vincolanti di origine (IVO)
L’ORIGINE PREFERENZIALE
- Il concetto di origine preferenziale delle merci ai fini dell’emissione dell’Eur1
- Il ruolo dell’ufficio acquisti e la nuova durata della dichiarazione di origine di lungo termine
- Riduzioni ed esenzioni daziarie in presenza dei certificati di origine preferenziale
- L’origine preferenziale in importazione
- I certificati Eur1 e FormA in importazione
- Il futuro dei certificati FormA ed Eur1
- L’importanza della figura dell’Esportatore Autorizzato
- Casi pratici
Il relatore del seminario sarà il Dott. Simone Del Nevo dell’omonimo Studio.
La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati.
Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 70,00 + IVA a persona.
Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM – SEDE, Codice Iban IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).
Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it oppure cconsorti@confindustriaromagna.it entro e non oltre il prossimo il 6 marzo 2017.
Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 52041- E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it.