Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario “Industria 4.0 e gemelli digitali: applicazioni di Big Data e Intelligenza Artificiale per creare modelli predittivi e ottimizzazione” - Mercoledì 27 settembre 2023 / Ore 16.30

Confindustria Romagna promuove un CICLO di Incontri sul tema L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’INDUSTRIA.

 

Seminario

“Industria 4.0 e gemelli digitali: applicazioni di Big Data e Intelligenza Artificiale per creare modelli predittivi e ottimizzazione”

che si terrà il

27 settembre 2023 alle ore 16:30 – 18:00

presso Confindustria Romagna sede di Forlì (Via Punta di Ferro n. 2/a)

oppure on line

 

organizzato da Meta, in collaborazione Digital Innovation Hub Emilia-Romagna. 

I gemelli digitali (Digital Twins, DT) sono strumenti utilissimi in campo industriale perché permettono di simulare e prevedere il comportamento di un oggetto o catena di produzione reale, permettendo la riduzione di perdite di produzione, l’ottimizzazione di processi, l’individuazione di eventi anomali. Per creare un DT servono competenze eterogenee: infrastrutturali per creare l’architettura di raccolta dati da sensori IoT, informatiche per gestire i dati e elaborarli, matematiche per modellare con i dati in possesso il processo reale e creare algoritmi di controllo/previsione e HPC poiché la mole di dati raccolti è tale che è necessario riuscire a gestire in modo scalabile gli algoritmi che li elaborano.

Questo seminario intende fornire un’introduzione al DT nella sua declinazione industriale. Verrà mostrato lo stato dell’arte del DT, con un focus sul Design DT ed il Service DT, cioè il Digital Twin usato sia in fase di progettazione virtuale che in fase di produzione per analisi predittive “data-driven”. Verrà messa in luce la necessità della simulazione avanzata tramite l’uso di calcolatori massicciamente paralleli ad alte prestazioni (HPC, High Performance Computing).

 

Apertura dei lavori

  • Barbara Calzi, Coordinatrice Servizio Innovazione Confindustria Romagna

 

 

 Relatore

  • Andrea Borghesi, Ricercatore Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria Università degli Studi di Bologna

“Industria 4.0 e gemelli digitali: applicazioni di Big Data e Intelligenza Artificiale per creare modelli predittivi e ottimizzazione”

 Case Study di successo 

  • Marposs Italia S.p.a. - Andrea Bittasi – R&D Software Platforms Development Manager
  • Hypertec Solution S.r.l. – Daniele Bucci, Amministratore Unico 

Precisiamo che potrà essere possibile organizzare degli incontri One to One con il Prof. Andrea Borghesi e le aziende che vogliono approfondire l’argomento.

 Modalità di adesione 

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate. 

Si informa che la partecipazione al seminario sarà in Presenza e a distanza. 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro e non oltre il prossimo 26 settembre specificando nel modulo di iscrizione la modalità di partecipazione (on line o in presenza). 

Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario. 

Per informazioni segreteria organizzativa vbombardi@confindustriaromagna.it. 

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva). 

Requisiti tecnici per la partecipazione a distanza

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams 

Si consiglia vivamente l’uso del PC. 

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida. 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Innovazione (Ref. Barbara Calzi bcalzi@confindustriaromagna.it – 0543727701).

 

Il Sistema Confindustria Romagna