Evento, promosso da IRCCS IRST “Dino Amadori” con il supporto di ProMIS, si propone di esplorare le strategie europee per sviluppare e potenziare le competenze dei professionisti sanitari, affrontando il mismatch di competenze che ne compromette l'efficacia.
Anche a livello europeo e regionale, iniziative come la Harnessing Talent Platform della Commissione Europea e la legge regionale n. 2/2023 dell’Emilia-Romagna riflettono l’impegno verso l'attrazione e la valorizzazione dei talenti nel settore sanitario.
RAZIONALE:
Con 15 milioni di professionisti sanitari coinvolti, un diffuso mismatch di competenze e quasi 8 milioni di posti di lavoro interessati dal cambiamento, la forza lavoro europea del settore sanitario sta affrontando notevoli sfide.
Il sistema delle competenze a livello sanitario è un complesso insieme di strategie, processi e metodologie finalizzate a identificare, sviluppare e valutare le competenze del personale nel settore della salute. Questo sistema riveste un ruolo cruciale nell'assicurare la qualità delle cure, la sicurezza del paziente e la sostenibilità del sistema sanitario nel suo complesso. Le competenze rappresentano un elemento cardine per l'eccellenza nelle prestazioni sanitarie e la loro corretta mappatura, analisi e valutazione sono fondamentali per garantire un personale sanitario altamente qualificato, adattabile e in grado di affrontare le sfide emergenti, anche relative alla crescente importanza delle competenze digitali e green.
OBIETTIVI DELL'EVENTO:
1. Promuovere il dialogo tra stakeholder: riunire istituzioni, esperti e operatori del settore per discutere le attuali strategie sul tema delle competenze, in particolare quelle necessarie per la trasformazione digitale, transizione verde e sviluppo delle soft skills.
2. Condividere buone pratiche: presentare risultati e sistemi di competenze derivanti da progetti europei, come Pact for Skills, BeWell Project e TaSHI volti a risolvere le problematiche di upskilling e reskilling e incentivare azioni di "task shifting".
3.Definire un percorso comune: identificare le direttrici per un approccio integrato e sostenibile nella formazione dei professionisti sanitari a livello europeo, nazionale e regionale.
L'evento rappresenta un'importante occasione per affrontare le sfide future del settore sanitario europeo attraverso un dialogo aperto e un confronto di esperienze, così che tutti gli stakeholder coinvolti possano collaborare per progettare un futuro in cui i professionisti sanitari siano pronti ad affrontare le complessità emergenti nel contesto sanitario e sociale.
Professionisti sanitari, ricercatori, policy maker, docenti universitari e studenti invitati a partecipare a questo evento per delineare insieme le strategie di sviluppo delle competenze necessarie per garantire un’assistenza sanitaria di qualità nel futuro.
L'iscrizione è gratuita. E' possibile iscriversi utilizzando il QR code presente nella locandina allegata.
SEDE DELL'EVENTO:
IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - Sala Tison
Via P. Maroncelli, 40 - 47014 Meldola (FC)