22 novembre 2024, Quindicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI DAY), organizzata da Piccola Industria Confindustria per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità. Dalla prima edizione, lanciata nel 2010, sono stati coinvolti complessivamente oltre 500 mila giovani.
L’obiettivo è promuovere l’incontro tra i giovani e le aziende per conoscere la loro storia, l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori.
Il focus per il PMI DAY 2024 è COSTRUIRE: consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle; ponti tra scuola e impresa, relazioni positive nella scuola, nella professione e nella società che favoriscano conoscenza per affrontare, con le giuste competenze e con fiducia, il lavoro di oggi e quello di domani; innovazione ponendo i nuovi strumenti digitali e l’intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza, sviluppando nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano; dialogo e scambio tra culture e popoli diversi per consolidare la conoscenza e il rispetto reciproco come antidoto alla guerra; nuove opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale del tessuto imprenditoriale; sostenibilità pensando al benessere delle generazioni future.
Visite aziendali e incontri nelle scuole con gli studenti si svolgeranno nelle mattinate dal 18 al 21 novembre, mentre venerdì 22 novembre sarà dedicato all'evento conclusivo del PMI DAY 2024 "COSTRUIAMO(CI) IL FUTURO. Imprese e giovani dialogano sul lavoro", ore 10, presso l'Aula Magna dell'Istituto Pascal-Comandini di Cesena (via Boscone, 200).
Le aziende associate a Confindustria Romagna protagoniste del PMI DAY 2024:
AMIR di Rimini, ANTARIDI di Fiumana di Predappio, ARGO LOGICA di Ravenna, ASITA di Faenza, A.ST.I.M. di Ravenna, AUTENTIKA di Rimini, BBSPA di Forlì, BIOSPHERE di Forlì, BLUBAI di Cesenatico, BM di Mezzano, CWC CASAWALDEN di Forlì, CASADEI & PELLIZZARO di Forlì, C.E.M.I. di Ravenna, C.L.S. di Forlì, C.P.S. GROUP di Castel Bolognese, Gruppo DOSI di Fusignano, DZ ENGINEERING di Forlì, GRUPPO FINCASALE - ECO Certificazioni di Faenza, ELFI di Forlì, E.R. LUX di Forlì, FATTOR COMUNE di Rimini, FEDY di Rimini, FIDIA di Forlì, FILOGRAF ARTI GRAFICHE di Forlì, FORES ENGINEERING di Forlì, FUTURA di Bagnacavallo, GLAMPING CESENATICO di Cesenatico, GRAFICHE MDM di Forlì, HALNET di Faenza, HYPERTEC SOLUTION di Cesena, ISOLCASA di San Clemente di Rimini, LEXIM SMART LEGAL ADVISORY di Forlì, MARIA CECILIA HOSPITAL di Cotignola, MASE GENERATORS di Cesena, MATITEGIOVANOTTE.RAVENNA di Ravenna, MEDOC di Forlì, MWM-MONTALTI WORLDWIDE MOVING di Cesena, MYO di Poggio Torriana, OIKOS di Gatteo, ONIT GROUP di Cesena, PROGETTO AROMA di Faenza, PROGIM ENGINEERING di Cesena, PUBLIONE di Forlì, RANDSTAD di Ravenna e di Rimini, RIGHI GROUP di Mercato Saraceno, RISORSE di Rimini, S.A.I.I.E. di Forlì, SER.MAC di Cesena, SIMATICA di Ravenna, SIMPLENETWORKS di Rimini, TALEA CONSULTING di Faenza, TEOR di Rimini, THE SPACE di Domagnano RSM, TOMWARE di Ravenna, TOP AUTOMAZIONI di Poggio Torriana, VEM SISTEMI e MY DEV di Forlì, VICI & C. di Santarcangelo di R., VIGNALI LOGISTIC SERVICE PROVIDER di Bertinoro, VYRUS di Cerasolo Ausa Coriano di Rimini, ZAL TELECOMUNICAZIONI di Forlì, ZANI WORK DI ZANI ISABELLA E CRISTINA di Cesena, DINO ZOLI TEXTILE di Forlì.
* * * * * * * * * * * *
Gli Istituti scolastici che con le loro classi di studenti, dal 18 al 21 novembre visiteranno e/o incontreranno le aziende del territorio che hanno aderito al PMI DAY:
Istituto professionale per il commercio L.EINAUDI di Viserba di Rimini, Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore T.GUERRA di Novafeltria, Istituto Tecnico Statale A.ORIANI di Faenza, Istituto di Istruzione Superiore BARACCA di Forlì, Istituto Professionale PERSOLINO STROCCHI di Faenza, Istituto professionale RUFFILLI di Forlì, Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato L.BATTISTA ALBERTI di Rimini, Istituto Professionale Statale VERSARI-MACRELLI di Cesena, Istituto Statale D'Istruzione Superiore MARIE CURIE di Savignano sul Rubicone, Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore GOBETTI-DE GASPERI di Morciano di Romagna, Istituto Tecnico Commerciale G.GINANNI di Ravenna, Istituto Tecnico e Professionale L.BUCCI di Faenza, Istituto Tecnico Economico C. MATTEUCCI di Forlì, Istituto Tecnico Economico RINO MOLARI di Santarcangelo di Romagna, Istituto Tecnico Economico Statale R.VALTURIO di Rimini, Istituto Tecnico Industriale Statale N.BALDINI di Ravenna, Istituto Tecnico SAFFI-ALBERTI di Forlì, Istituto Tecnico Superiore PASCAL-COMANDINI di Cesena, Istituto Tecnico Tecnologico Statale G.MARCONI di Forlì, Istituto Tecnico Tecnologico O.BELLUZZI - L. DA VINCI di Rimini, Liceo Artistico e Musicale A.CANOVA di Forlì, Liceo Classico D.ALIGHIERI di Ravenna, Liceo classico V.MONTI di Cesena, Liceo linguistico G.CESARE-M.VALGIMIGLI di Viserba di Rimini, Liceo Statale A.VOLTA-F.FELLINI di Riccione, Polo Tecnico Professionale di Lugo.