Nasce ANSER: Il Consorzio Aerospaziale della Regione Emilia Romagna. L'imprenditore Alessandro Curti nominato presidente.

È stato costituito ANSER, il consorzio aerospaziale della Regione Emilia-Romagna. Un gruppo formato da 16 eccellenze della Regione, con l'obiettivo di affiancarsi ai successi della rinomata Motor Valley, si propone di diventare un punto di riferimento nel settore aeronautico ed aerospaziale.

In un momento in cui l'interesse globale per lo spazio è in costante crescita, grazie all'importanza strategica dei dati satellitari e al forte contributo alla ricerca e sviluppo, anche la nostra Regione vuole giocare un ruolo di primo piano in questo ambito. ANSER mira a promuovere e valorizzare le competenze e le tecnologie sviluppate dalle aziende locali, facilitando l'accesso ai mercati internazionali più rilevanti, come il Nord America e l'Estremo Oriente.

Il Consiglio Direttivo di ANSER ha nominato l'imprenditore Alessandro Curti Presidente, Francesca Paoli Vice Presidente, Gabriele Bandini, Davide Santachiara e Nicolò Benini consiglieri. Queste nomine riflettono la volontà del consorzio di puntare su una leadership competente e visionaria, capace di guidare le nostre imprese verso nuove frontiere.

Nelle prossime settimane verrà presentato il piano di sviluppo del consorzio, un progetto ambizioso e dettagliato che traccerà le linee guida per promuovere al meglio le aziende del territorio, favorendo collaborazioni strategiche e sinergie operative.

Con la nascita di ANSER, la Regione Emilia Romagna conferma il suo impegno nel sostenere e sviluppare settori ad alto contenuto tecnologico e innovativo, consolidando ulteriormente la sua posizione come polo di eccellenza ed innovazione a livello internazionale.