L'Efficienza Energetica per le PMI

COSA TRATTEREMO:

L’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 affida ad ENEA il compito di elaborare e implementare, di concerto col MASE, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi. Confindustria Romagna organizza insieme ad ENEA uno degli appuntamenti 2024 del Piano di Sensibilizzazione per le PMI.

L’evento sarà l’occasione per presentare gli strumenti ENEA dedicati all’efficienza energetica nelle PMI, tra cui il tool e le linee guida pratiche per la redazione della diagnosi energetica nelle PMI, sviluppati rispettivamente all’interno del Piano di Sensibilizzazione e del Progetto H2020 LEAP4SME. L'occasione sarà utile anche per analizzare le potenzialità della regione Emilia Romagna in termini di efficienza energetica e le risultanze regionali dell'obbligo di diagnosi per grandi imprese ed imprese energivore al dicembre 2023.

• Barbara Calzi, Coordinatrice Servizio Energia Confindustria Romagna

• Francesco Prisinzano, Tecnologo ENEA

Le risultanze obbligo di diagnosi al dicembre 2023 in Emilia-Romagna

• Chiara Martini, Tecnologo ENEA

Analisi degli interventi riportati nelle diagnosi e potenziale regionale

• Marcello Salvio, Responsabile Laboratorio DUEE-ESE - ENEA

Gli strumenti sviluppati da ENEA nell’ambito del piano di sensibilizzazione per le PMI: il tool ATENEA4SME

• Carlos Herce, Senior Researcher ENEA

Gli strumenti incentivanti nazionali e locali per le PMI

Presentazione META - Servizio Energia

• Daniela Faitanini, Referente Servizio Energia Assoservizi Romagna

Modalità di adesione

La partecipazione al workshop, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente LINK entro e non oltre il prossimo 4 novembre p.v..

Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del workshop.

Per informazioni segreteria organizzativa agnoli@confindustriaromagna.it.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Energia.

Barbara Calzi

E-mail: bcalzi@confindustriaromagna.it

La Business Unit Energy di META, braccio operativo di Confindustria Romagna, è a disposizione per offrire supporto operativo alle imprese in ambito energetico.

Referente:

Daniela Faitanini

dfaitanini@metabusiness.it

Iscriviti all'appuntamento

*Dichiaro di aver preso visione dell’ privacy policy