Il Servizio Internazionalizzazione ha l’obiettivo di accompagnare le aziende in un percorso di ingresso o di consolidamento della propria presenza sui mercati esteri, attraverso un’ampia offerta di servizi e attività:
- Circolari e note informative e seminari, per permettere all’azienda di accedere a informazioni aggiornate e a know how specialistico.
- Export check up, primo orientamento e export strategy, per aiutare l’azienda a valutare il proprio livello di preparazione all’export, esplorare le opportunità dei mercati internazionali e costruire la strategia di approccio più efficace.
- Report paese / prodotto, ricerche partner, organizzazione di incontri b2b, per identificare nuove opportunità e di nuovi sbocchi commerciali.
- Assistenza tecnica su materie inerenti gli scambi con l’estero (legislazione doganale, contrattualistica internazionale, marchi e brevetti, …).
- Supporto per l’accesso a finanziamenti atti a favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese (Bandi MISE, Regione Emilia Romagna, Sistema Camerale) e assistenza per accedere a strumenti di finanza agevolata (SIMEST)
- Digital Export, per identificare gli strumenti digital più efficaci ad attuare una strategia di internazionalizzazione attraverso gli strumenti del digital marketing.