COSA TRATTEREMO:
Analizzeremo la riforma della normativa doganale, in vigore dal 4 ottobre 2024, a seguito del Decreto Legislativo 141/2024, esplorando i principali contenuti e le implicazioni pratiche per le imprese e i professionisti del settore.
PREMESSA
Il 4 ottobre 2024 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 26 settembre 2024, n. 141, che abroga il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia doganale (TULD) del 1973.
Si tratta di una revisione complessiva delle norme doganali italiane, motivata sia dalle moderne esigenze fiscali e doganali legate ai tanti cambiamenti intervenuti nel settore degli scambi internazionali, sia dalla necessità di allineare maggiormente la normativa nazionale di dettaglio al diritto europeo di diretta applicazione.
OBIETTIVO
Il workshop si pone l’obiettivo di analizzare la riforma della normativa doganale, in vigore dal 4 ottobre 2024, a seguito del Decreto Legislativo 141/2024, esplorando i principali contenuti e le implicazioni pratiche per le imprese e i professionisti del settore.
A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP?
Titolari, Imprenditori, Export Manager, Addetti Ufficio Estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing, Responsabili e Addetti Ufficio Amministrazione.
RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna e Meta.
Stefano Bruno, avvocato penalista, partner di BRB, Partner Meta.
Massimo Campailla, professore presso l’Università di Trieste e avvocato partner di Zunarelli e associati.
Federica Fantuzzi, avvocato partner di Zunarelli e associati.
Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con i relatori da effettuarsi successivamente al workshop.
Modalità di adesione
La partecipazione al workshop è gratuita per gli associati. Iscrizione obbligatoria entro il 20 gennaio dicembre.
Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del workshop.
_ISCRIZIONI A QUESTO LINK_
Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.
Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso LA CASSA, codice IBAN: IT 61 Q 06270 13100 CC0000192129, intestato a Confindustria Romagna.
Inviare la ricevuta di pagamento a gsampaoli@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).
Requisiti tecnici per la partecipazione via web
Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:
- Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
- Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
- Internet connection – Strong
Si consiglia vivamente l’uso del PC.
Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.
Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.
Il servizio Export di META, braccio operativo di Confindustria Romagna, è a disposizione per offrire supporto operativo alle imprese interessate.
Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione:
Per informazioni relative ai contenuti del workshop:
Lara Piraccini - 0543 727701 - lpiraccini@confindustriaromagna.it
Per informazioni tecniche e organizzative e/o richieste di approfondimenti individuali con i relatori: Giulia Fornasari – 0543 727701 – gfornasari@confindustriaromagna.it
Ricordiamo infine che le società di formazione del Sistema, Assoform Romagna e Sestante Romagna, sono in grado di supportare le aziende per progettare percorsi formativi ad hoc con i consulenti partner Meta, relatori al workshop o con consulenti proposti dall’azienda, anche attraverso finanziamenti con fondi interprofessionali.
Riferimento Francesca Mirri - Tel. 0541 352781 - fmirri@assoformromagna.it