Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Il Bilancio 2016: le Novità Introdotte

Le nuove regole contabili toccano diversi aspetti rilevanti del bilancio 2016, riguardanti nuovi obblighi informativi e la diversa valutazione di alcune poste contabili.

Le modifiche più rilevanti riguardano:

  • rediti e debiti di natura finanziaria: criterio del costo ammortizzato e dell’attualizzazione;
  • derivati: valutazione a fair value;
  • avviamento: ammortamento secondo la vita utile;
  • obbligatorietà del rendiconto finanziario
  • contabilizzazione delle azioni proprie come posta rettificativa del patrimonio netto;
  • costi di ricerca e di pubblicità: eliminazione dallo stato patrimoniale;
  • proventi e oneri straordinari: eliminazione della sezione speciale nel conto economico;
  • conti d’ordine: eliminazione della sezione dallo schema di bilancio;
  • nuova struttura di Stato Patrimoniale e di Conto Economico.

Vista la rilevanza delle novità si è deciso di affrontarle prima della chiusura dell’esercizio 2016, per dare modo fin d’ora alle imprese associate di iniziare un lavoro di programmazione e di scelte di bilancio, difficilmente differibile ai primi mesi del prossimo anno. Un incontro durante il quale verranno illustrate e commentate le principali novità, in particolare i profili strettamente contabili e i principali impatti che ne derivano anche da un punto di vista fiscale.

Relatore dell’incontro sarà il Dott. Oscar Bazzotti, dottore commercialista e revisore contabile, Vice Presidente di APRE – Associazione Professionisti della Revisione.

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati. Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 250,00 + IVA a persona. Per le aziende erogatrici di Ravenna il costo di partecipazione è pari a € 150,00 + IVA a persona. Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a msirianni@confindustriaromagna.it.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato: Assoservizi Rimini Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a fatture@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Per finalità organizzative, in caso di successivo impegno sopravvenuto, si raccomanda cortesemente di rendere nota tempestivamente ai nostri uffici (Cristina Consorti – Tel. 0541/52041 o Maria Sirianni- Tel. 0544/210421) l'impossibilità a partecipare.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico, ufficio Fisco e Diritto d’Impresa - Dott. Giampaolo Giuliani, e-mail ggiuliani@confindustriaromagna.it

 

Il Sistema Confindustria Romagna