Visioni | Innovare oltre gli orizzonti

VISIONI | Innovare oltre gli orizzonti" intende raccontare il territorio di Forlì Cesena e i suoi protagonisti, per valorizzare la capacità visionaria di questa terra e delle persone che hanno saputo immaginare e realizzare opere e progetti innovativi, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo sociale, scientifico, economico e culturale.

Nel 2024 si terrà il 24 ottobre, presso la Chiesa San Giacomo – Musei in San Domenico, in due distinte sessioni.

Nella sessione del mattino, dalle 10 alle 12, si svolgerà Giovani Visionari, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e degli istituti che aderiscono all’iniziativa.

Più di cento studentesse e studenti presenteranno pubblicamente le loro proposte «visionarie» per Forlì–Cesena e le istituzioni del territorio sceglieranno e premieranno le migliori.

L’obiettivo è di valorizzare la creatività delle giovani generazioni e liberare la loro naturale capacità visionaria, offrendo ai nostri giovani un’occasione ed un palcoscenico prestigioso di dialogo con le istituzioni, le imprese e la cittadinanza.

La sessione pomeridiana, dalle 17 alle 19, costituisce il core di Visioni.

Ascolteremo i contributi di ospiti di prestigio e levatura internazionale e si procederà alla premiazione della capacità visionaria di cinque personalità di Forlì-Cesena nelle categorie ARTECOMUNICAZIONECULTURASCIENZA E RICERCA, IMPRESA.

Nella categoria IMPRESA il premio all’imprenditore visionario sarà intitolato alla memoria di “Steno Marcegaglia”.

I cinque premiati vengono scelti nei mesi precedenti l’evento da cinque giurie indipendenti, composte a loro volta da autorevoli personalità del territorio e riceveranno un’opera creata appositamente per Visioni dall’artista Massimo Sansavini.

L’edizione 2025 di Visioni si svolgerà a Cesena, data la valenza provinciale dell’iniziativa, che dunque si alternerà tra i due co-capoluoghi di provincia.

* * * * * * * * * *

Arte: L'arte è visione pura; è l'espressione dell'animo umano che si proietta oltre i confini del visibile e dell'immaginabile. "Visioni" si addentra nel mondo dell'arte per scoprire come gli artisti contemporanei interpretano e anticipano i tempi, offrendo nuove chiavi di lettura della realtà.

Giuria: Angelo Fusconi - artista e fondatore L’Officina dell’Arte; Ilaria Mazzotti - musicista, direttrice Accademia InArte, direttrice Centro Culturale Belli; Monica Zoli - presidente Fondazione Dino Zoli.

Comunicazione: Nell'era dell'informazione, comunicare significa connettere. Esploreremo come le nuove forme di comunicazione stiano trasformando il rapporto tra individui, comunità e mercati, e come una comunicazione efficace sia fondamentale per promuovere il cambiamento e l'innovazione.

Giuria: Simona Branchetti - giornalista; Giovanna Cosenza - docente Università di Bologna, semiologa ed esperta di comunicazione; Giulia Fabbri - attrice.

Cultura: La cultura è il terreno fertile su cui crescono le idee che cambiano il mondo. In questa sezione, evidenzieremo come progetti culturali audaci e visionari contribuiscono a plasmare la società, arricchendola e rendendola più aperta e dialogante.

Giuria: Roberto Balzani - docente Università di Bologna, storico contemporaneo; Gianfranco Brunelli - vicepresidente Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì; Roberto Mercadini - drammaturgo, scrittore.

Impresa: Nel mondo dell'impresa, "Visioni" esplora le strategie che permettono alle aziende di anticipare le esigenze del mercato, trasformando le sfide in opportunità. Racconteremo le storie di imprenditori che, con creatività e coraggio, hanno saputo innovare, guidando le loro aziende verso nuovi orizzonti di successo.

Giuria: Carlo Battistini - presidente Camera di Commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini; Lorenzo Ciapetti - direttore Antares centro di ricerche economiche, politica industriale e territoriale; Riccardo Silvi - Università di Bologna, docente di business administration.

Ricerca e Scienza: La scienza e la ricerca sono i motori dell'innovazione. Attraverso le loro lenti, "Visioni" si focalizza sulle scoperte e gli studi che promettono di rivoluzionare il nostro modo di vivere, lavorare e pensare, aprendo scenari prima inimmaginabili.

Giuria:  Massimo Cicognani - Università di Bologna, matematico, presidente Campus di Cesena;   Enrico Sangiorgi -  Università di Bologna, ingegnere elettronico, già Prorettore;  Emanuele Menegatti - Università di Bologna, giurista, presidente Campus di Forlì.

* * * * * * * * * *

1° Edizione: