Distacco transnazionale di lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi nell’Unione Europea – Focus paesi: Francia e Spagna

COSA TRATTEREMO:
Introduzione alla nozione del distacco transnazionale e al regime sanzionatorio. Procedura da rispettare in occasione di trasferte/distacco nel territorio francese e spagnolo.

PREMESSA
Il distacco transnazionale si configura nell'ambito di una prestazione di servizi nei casi in cui l’impresa distacca in un altro Stato membro dell'Unione Europea uno o più lavoratori in favore di un'altra impresa, anche se quest'ultima appartenga allo stesso gruppo, o in favore di una propria filiale/unità produttiva o di un altro destinatario.

OBIETTIVO
Disamina della normativa del distacco transnazionale, degli obblighi per le aziende e delle sanzioni connesse, approfondimento sulle procedure operative che le aziende sono chiamate a rispettare durante le trasferte/distacco del proprio personale in Francia e Spagna. Il seminario ha l’obiettivo sottolineare l’importanza degli procedura da rispettare quando si invia il proprio personale nell’ambito di una prestazione di servizi nell’Unione Europea.

A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP?

Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing, Responsabili e Addetti Amministrativi, Responsabili e Addetti Risorse Umane.

INTRODUZIONE ALL’ ISTITUTO DI DISTACCO TRANSNAZIONALE

• Direttiva 2014/67/UE e Direttiva 96/71/CE;
  • Finalità dell’istituto del Distacco Transnazionale

PROCEDURE OPERATIVE - FOCUS: SPAGNA E FRANCIA

• Criticità e aspetti operativi per le imprese
  • Normativa e adempimenti
  • Esame di caso specifico

CENNI SUL REGIME SANZIONATORIO

RELATORI

Introducono i lavori:

Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna.

Paola Servadei, Servizio Lavoro di Confindustria Romagna.

Interventi:

Omar Selvi, Amministratore Delegato e Socio di C.L.S. Srl Customs & Logistics Service.

Cimbanic Hanela, Project Manager di C.L.S. Srl Customs & Logistics Service.

Jose Luis Trancon, Avvocato Partner C.L.S. referente per la Spagna.

Aurora Visentin, Avvocato Partner C.L.S. referente per la Francia.

C.L.S. Srl Customs & Logistics Service è partner Meta.

Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con i relatori da effettuarsi successivamente al seminario.

Modalità di adesione

La partecipazione al workshop è gratuita per gli associati. L’iscrizione è obbligatoria entro il 15 luglio e si chiede di specificare nel modulo di iscrizione partecipazione in presenza oppure online.

Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del workshop.

ISCRIZIONI A QUESTO LINK -

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

• Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione:

Per informazioni relative ai contenuti del seminario:

Lara Piraccini - 0543 727701 - lpiraccini@confindustriaromagna.it

Per informazioni tecniche e organizzative e/o richieste di approfondimenti individuali con i relatori:

Giulia Fornasari – 0543 727701 – gfornasari@confindustriaromagna.it

Iscriviti all'appuntamento

*Dichiaro di aver preso visione dell’ privacy policy