ECCO I CINQUE VISIONARI DI FORLì-CESENA
La prima edizione di “Visioni” il 24 ottobre ai Musei San Domenico di Forlì
Cinque personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti professionali, grazie a lavori, progetti, intuizioni e studi straordinari: cinque visioni che affondano le loro radici nel territorio di Forlì-Cesena, e a cui Confindustria Romagna vuole rendere merito portandoli a contatto con la comunità locale, cittadini, istituzioni, autorità e imprese.
Ecco i visionari della prima edizione di “Visioni – innovare oltre gli orizzonti”, selezionati da giurie tecniche indipendenti, a loro volta composte da esperti di altissimo profilo, a cui va il ringraziamento di Confindustria Romagna per il lavoro svolto. I riconoscimenti saranno consegnati loro nel corso della cerimonia aperta al pubblico, giovedì 24 ottobre alle ore 17.00 alla Chiesa di San Giacomo – Musei San Domenico, Forlì. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura.
Per partecipare: visioni@confindustriaromagna.it
CATEGORIA ARTE: SILVIA CAMPORESI
Fotografa premiata per le sue caratteristiche visionarie e la sua capacità unica di raccontare attraverso le immagini. Nel 2023, ha saputo trasformare il dolore e la devastazione causati dall'alluvione in Romagna in opere d'arte straordinarie. La sua cifra stilistica, distinta e potente, ha permesso di narrare, senza essere reporter, la tragica trasformazione del territorio, mettendo in luce la fragilità della natura e degli insediamenti umani. Le sue fotografie non sono solo documentazioni visive, ma veri e propri racconti emotivi che trasmettono con forza il senso di perdita e di speranza. In particolare, il suo lavoro sulla perdita e il restauro dei libri antichi della Biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì ha saputo rappresentare la delicatezza e la vulnerabilità di questo patrimonio culturale, ma anche la resilienza e l'impegno per la sua conservazione.
Giuria: Angelo Fusconi - fondatore L’Officina dell’Arte; Ilaria Mazzotti - musicista, direttrice Accademia InArte, direttrice Centro Culturale Belli; Monica Zoli - presidente Fondazione Dino Zoli.
CATEGORIA SCIENZA E RICERCA - PROF. VINCENZO BALZANI
Professore Emerito dell’Università di Bologna e chimico di chiara fama. Il curriculum del prof. Balzani e gli innumerevoli riconoscimenti che gli sono stati tributati dimostrano la sua statura eccezionale. La giuria vuole al contempo sottolineare che la scelta è caduta non solo su uno scienziato dal valore universalmente riconosciuto ma anche su un uomo la cui vita è stata testimonianza dei valori più alti di cui la nostra civiltà è portatrice.
Giuria: Massimo Cicognani - Università di Bologna, matematico, presidente Campus di Cesena; Enrico Sangiorgi - Università di Bologna, ingegnere elettronico, già Prorettore; Emanuele Menegatti - Università di Bologna, giurista, presidente Campus di Forlì.
CATEGORIA CULTURA - MARIANGELA GUALTIERI
Straordinaria protagonista del panorama poetico e teatrale italiano. Col suo puro talento visionario, Mariangela Gualtieri ha coniugato la poesia con un’intensa ed unica capacità performativa che ha portato la poesia al centro della scena teatrale, rendendola accessibile e coinvolgente e suscitando emozioni in un pubblico sempre più vasto. La sua opera di ricerca e sperimentazione artistica ha contribuito in maniera indelebile alla storia ed al progresso della cultura del nostro paese.
Giuria: Roberto Balzani - docente Università di Bologna, storico contemporaneo; Gianfranco Brunelli - vicepresidente Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì; Roberto Mercadini - drammaturgo, scrittore.
CATEGORIA COMUNICAZIONE - ELEONORA MAZZONI
Artista poliedrica e a tutto tondo, capace di emozionare e coinvolgere il pubblico con la parola scritta così come con l’interpretazione, dimostrando grande sensibilità e maestria verso diverse forme d’arte che divengono potenti strumenti di comunicazione e conoscenza. Il successo di critica e di pubblico del suo ultimo libro “Il cuore è un guazzabuglio” ha rappresentato la definitiva consacrazione della sua forza creativa, con un capolavoro che stupisce ed incanta il lettore. Eleonora Mazzoni è anche profondamente legata al territorio di Forlì-Cesena ed impegnata nella promozione del suo patrimonio artistico e culturale, e con questo premio la giuria vuole riconoscere non solo il suo talento artistico, ma anche il suo impegno civile a favore della comunità.
Giuria: Simona Branchetti - giornalista; Giovanna Cosenza - docente Università di Bologna, semiologa ed esperta di comunicazione; Giulia Fabbri - attrice.
CATEGORIA IMPRESA, RICONOSCIMENTO “STENO MARCEGAGLIA” - VITTORIO ALPI
Presidente di Alpi SpA. L'azienda, fondata nel 1919 dal nonno Pietro come laboratorio di alta ebanisteria, è oggi leader nella produzione di superfici decorative in legno composto, con una rete globale di produzione e commercio che include il legname proveniente dal Camerun. Grazie al suo impegno per la sostenibilità ambientale e sociale, Alpi SpA ha ottenuto la certificazione FSC al 100%, che garantisce la provenienza del legname da foreste gestite in modo responsabile. La stessa attenzione è rivolta ai collaboratori, sia a Modigliana che in Africa, dimostrando un forte legame con il territorio e una gestione responsabile dell'intera filiera produttiva. La storia di Vittorio Alpi rappresenta un esempio di visione imprenditoriale sostenibile e integrata, capace di coniugare le esigenze del mercato con l’innovazione tecnologica e la responsabilità sociale e ambientale dell’impresa.
Giuria: Carlo Battistini - presidente Camera di Commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini; Lorenzo Ciapetti - direttore Antares centro di ricerche economiche, politica industriale e territoriale; Riccardo Silvi - Università di Bologna, docente di business administration.