COSTRUIAMO(CI) IL FUTURO
IMPRESE E GIOVANI DIALOGANO SUL LAVORO
64 AZIENDE E 26 SCUOLE SUPERIORI DELLA ROMAGNA PER IL PMI DAY 2024
Costruire sapere e competenze, consapevolezza, innovazione, opportunità, dialogo e sostenibilità. Questi i temi del PMI DAY 2024 l’iniziativa organizzata da Piccola Industria di Confindustria e, sul territorio, dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Romagna, con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità.
Cinque giorni di visite degli studenti nelle aziende associate a Confindustria Romagna e di incontri nei licei e negli istituti tecnici e professionali di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, per un totale di 72 appuntamenti con la partecipazione degli allievi di 120 classi di 26 scuole e di 64 imprese.
La conclusione questa mattina all’Istituto Pascal-Comandini di Cesena con l’evento COSTRUIAMO(CI) IL FUTURO per dialogare e confrontarsi sui temi della formazione e del lavoro. Dopo i saluti istituzionali di Roberto Bozzi Presidente di Confindustria Romagna, Danilo Casadei Presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Romagna e Giacomo Gollinucci Componente Comitato Education dell’Associazione e l’intervento di Roberto Rizza professore ordinario dell’Università di Bologna, si è tenuta una tavola rotonda fra imprenditori e studenti. Hanno partecipato Samuele Bronzetti Socio e Resp. Tecnico di Produzione di Fedy, Erika Montuschi Presidente e Amministratore Delegato di C.P.S. Group e Emanuele Rinieri, amministratore unico E.R. Lux e gli allievi delle scuole Pascal-Comandini, Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna e Istituto T.E. Rino Molari di Santarcangelo di Romagna. In collegamento Francesca Fangio, nazionale italiana di nuoto alle olimpiadi di Tokyo 2020 e Parigi 2024. Ha moderato il giornalista Luca Pagliari.
“Lavorare insieme per il futuro dei giovani e delle nostre imprese – ha spiegato il Presidente di Confindustria Romagna Roberto Bozzi – Il PMI DAY continua ad essere una concreta occasione per creare un ponte fra industria e scuola. In questi giorni abbiamo dialogato su temi importanti, oggi sempre più indispensabili per la crescita e lo sviluppo del territorio: dall’innovazione alla sostenibilità, dalla creatività e sapere fare impresa al creare opportunità di business, fino allo scambio fra culture e popoli nel reciproco rispetto”.
“Il nostro territorio è ricco di piccole-medie imprese dinamiche di tutti i settori in grado di offrire tante opportunità di lavoro – ha commentato Danilo Casadei, presidente della Piccola Industria romagnola e delegato per l’associazione alla cultura e alla responsabilità sociale di impresa – indipendentemente dalle scelte che i giovani faranno per il loro futuro è importante dare loro la possibilità di conoscerle. Così come è significativo per le aziende conoscere le aspirazioni e le idee dei giovani. Un reciproco scambio per costruire insieme il futuro”.
“Ai giovani consigliamo di essere sempre disponibili ad imparare, qualsiasi cosa decidano di fare nella vita – ha sottolineato Giacomo Golinucci componente Comitato Education Confindustria Romagna – È importante credere nel valore dell’imparare, impegnarsi per sviluppare le proprie abilità personali, capacità critica e competenze trasversali, oggi sempre più richieste nel mondo del lavoro.”
L’iniziativa ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.